In Toscana, la tratta Piombino-Rio Marina è una delle più richieste ed è anche molto veloce, in quanto ci vogliono soltanto 45 minuti di traghetto:
L’unica compagnia che compie questa tratta è la Toremar, nata nel 1975 proprio a Livorno e che opera con 7 traghetti e 1 aliscafo nelle varie isole toscane. Il traghetto più grande della compagnia può trasportare fino a 900 passeggeri e 120 veicoli, ma in generale tutte le navi della flotta, a seconda delle dimensioni, sono dotate di comfort e servizi quali climatizzazione, solarium, accesso disabili, Wi-Fi, bar, sala giochi e negozi che rendono ai passeggeri la traversata particolarmente piacevole. I prezzi per la tratta Piombino-Rio Marina sono molto contenuti non superando i 20 euro a passeggero senza veicolo, con un motociclo o con una bicicletta e i 50 con il trasporto di un veicolo come l’ automobile.
Inoltre, puoi scegliere tra orari molto flessibili di partenza, soprattutto nei mesi di media e alta stagione, dove le partenze sono più frequenti. Infatti se in bassa stagione ci sono solitamente fino ad un massimo di 4 partenze giornaliere che vanno dalle 8:20 alle 17:50, in media stagione ad aprile viene aggiunta una partenza alle 19:10, fino ad arrivare fino a 12 partenze giornaliere nei mesi da maggio a settembre, partendo praticamente ogni ora. La compagnia inoltre mette a disposizione tariffe agevolate per i residenti che devono fare la tratta per andare a scuola o per andare a lavorare in maniera costante, a volte giornaliera, durante la settimana. Per i residenti infatti, sia in bassa stagione che in alta, il prezzo senza autoveicolo al seguito è inferiore ai 2 euro.