Per andare nell’incantevole Isola d’Elba, molto spesso i turisti scelgono di partire dal porto di Piombino, in quanto ci sono vari collegamenti che partono giornalmente per l’Isola a costi contenuti e in modo veloce.
Una compagnia che si occupa di questi collegamenti è la Toremar, che dal 1975 si occupa della navigazione nelle principali isole toscane e conta una flotta di sette traghetti e un aliscafo, che offrono servizi e comfort che variano a seconda della grandezza della nave. Cavo è la località più vicina a Piombino dell’isola, ed è raggiungibile in appena 20 minuti con l’aliscafo ad alta velocità che non prevede trasporto di veicoli ma solo di passeggeri.
Nonostante non sia un traghetto e abbia dimensioni più ridotte, potendo trasportare al massimo 145 passeggeri, i comfort a bordo dell’aliscafo non mancano con Wi-Fi, accesso disabili, climatizzazione e antirollio per rendere la navigazione piacevole e funzionale. Gli orari sono flessibili, e avrete ampia libertà di scelta su quando partire, soprattutto durante l’alta stagione e il mese di settembre.
In bassa stagione sono previste dal porto di Piombino 4 partenze giornaliere, la prima alle 8:40, l’ultima alle 16:05. Ad aprile viene aggiunta una partenza alle 17:35, mentre a maggio le partenze diventano 7, fino all’ultima delle 19:05. Nei mesi estivi da giugno ad agosto le partenze giornaliere tornano ad essere 5, con l’ultima sempre alle 19:05, aumentando a 8 a settembre, con partenze ogni ora e mezza. I prezzi sono molto convenienti, non superando i 10 euro a passeggero per i turisti e i 3 euro per i residenti che devono fare la tratta giornalmente o comunque in modo frequente.